La nostra storia comincia agli inizi degli anni ’70...

storia-fam-anselmiquando già l’istinto da commerciante si faceva sentire nella contrada Gonci, un piccolo gruppo di case alla periferia di Badia Calavena. Si usavano i cavalli per trainare i carretti per andare a vendere la legna in città e ritornare poi con materiali per il piccolo magazzino che era nel cortile di casa.

Nel ’72 Teresa e Giulio con i figli Marco, Stefano e Cesare si spostano e costruiscono la loro casa a Badia Calavena. Danno vita così a un magazzino edile composto prevalentemente da materiali di maggior consumo (cemento, coppi, sabbia, blocchi e mattoni) e una piccolissima ferramenta.

Con l’andare e il cambiare dei tempi la fornitura del magazzino cresce e si differenzia a seconda della domanda del cliente. Con buoni propositi per il futuro viene comperato il primo camion (un Isotta) e un muletto. Nel ’77 Giulio viene a mancare e quindi Teresa e Marco prendono in mano la situazione continuando l’attività e dando un senso anche al negozio di ferramenta. Col passare del tempo crescono e lavorano a loro volta nell’azienda anche Stefano e Cesare che aiutano a costituire una società ancora esistente e ben affermata sul mercato. Vengono comperati altri camion anche un terreno che viene adibito a magazzino per sabbia, ghiaia e materiali inerti e in seguito anche sassi e lavorazione di questi. Nel ’95 anche Marco viene a mancare e a lui subentrano i figli per continuare il lavoro del padre. Ad oggi Anselmi srl è arrivata alla terza generazione, siamo infatti in attivo sul commercio da 50 anni.